COMMITTENTE: comune di Casalduni (BN)
PERIODO DI ESECUZIONE: 2014 – 2016
TIPOLOGIA SERVIZIO SVOLTO: progettazione definitiva, esecutiva, CSP, direzione lavori e CSE (RTP)
STATO LAVORI: ultimati e collaudati
ID OPERE: IB.04 – D.02 – V.02 – P.02
IMPORTO LAVORI: 3.122.902,83 €
L’intervento di “bonifica e messa in sicurezza permanente” ha avuto l’obiettivo di isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti e garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza, per le persone e per l’ambiente, eliminando le infiltrazioni delle acque superficiali nel corpo discarica e la definitiva rinaturalizzazione dell’area.
L’intervento ha previsto tra l’altro l’asportazione dei rifiuti e il loro abbancamento all’interno di una nuova area predisposta, si è deciso di intervenire concentrando la fonte di inquinamento primario in un unico punto e restituire parte dell’area alla sua originale destinazione d’uso. Ciò ha determinato la scelta progettuale di preferire la realizzazione di un unico capping, al fine di isolare definitivamente i rifiuti dalle matrici ambientali limitrofe potenzialmente interessate, ampliando l’area principale di abbanco dei rifiuti.
Pertanto, in adiacenza all’area individuata quale area rifiuti abbancata è stata realizzata una nuova area di abbancamento dei rifiuti con le caratteristiche di cui al D.lgs n. 36/2003.
Si è ritenuto necessario isolare perimetralmente il corpo di rifiuti mediante l’impiego di una paratia drenante. La realizzazione di tale barriera perimetrale rispetto alla zona contaminata, è stata eseguita creando una perimetrazione totale dell’area. La combinazione tra la cinturazione a monte della discarica ed il capping superficiale impediscono la produzione di ulteriore percolato e conseguentemente l’ulteriore contaminazione della falda.
È stata effettuata, inoltre, la sistemazione idraulica del torrente Lenta che lambisce il corpo dei rifiuti.