Bonifica e messa in sicurezza permanente della discarica Pontone – Pontonicchio in agro del comune di Lesina in seguito alla Procedura di infrazione UE 2003/2077 causa C-196/13

Sono iniziati il 28 febbraio 2021 i lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale realizzata all’interno di un’area di ex cava di ghiaia denominata “Pontone – Pontonicchio” di proprietà del comune di Lesina (FG) che si estende per circa 72.000 mq.

Attualmente il sito di discarica di “Pontone – Pontonicchio” è soggetto alla nuova Procedura d’Infrazione Comunitaria 2003/2077 – Causa C-196/13.

La sua presenza crea un’alterazione funzionale e paesaggistica all’interno del territorio in cui ricade, rappresentando un vincolo allo sviluppo urbanistico e territoriale di un’area funzionalmente complessa e di grande valenza strategica per la riqualificazione ambientale e territoriale della zona periferica di Lesina.

Infatti, la stessa, ricade su un’area sensibile e altamente vulnerabile dal punto di vista ambientale, per cui, l’intervento di bonifica e messa in sicurezza permanente è risultato necessario per consentire la totale e definitiva risoluzione del problema ambientale, andando ad eliminare completamente la fonte di potenziale contaminazione.

La 3iprogetti srl in raggruppamento con la Hypro srl (capogruppo) e la AC3 ingegneria srl curerà la Direzione dei Lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

L’impresa che si è aggiudicata i lavori è la “Favellato Claudio SpA” con sede in Fornelli (IS).

Il sito “Pontone – Pontonicchio” come si presentava prima dell’inizio dei lavori

Escavatore dell’impresa Favellato Claudio SpA in opera nei lavori di movimentazione dei rifiuti.